Mi presento, sono Thomas De Luca.
Nato a Terni nel 1988, sposato e padre di due figli, vivo e lavoro il un piccolo borgo della Valnerina. Ho scelto di dedicare la mia vita alla lotta contro l’inquinamento e la crisi climatica. Prima come attivista e poi come eletto nelle istituzioni nelle fila del Movimento Cinque Stelle.
Nel 2014 sono stato eletto consigliere comunale a Terni.
Nel 2018 sono stato candidato sindaco, ottenendo il ballottaggio e 15 mila voti.
Nel 2019 sono stato eletto consigliere regionale all’Assemblea legislativa dell’Umbria.
Sono membro della Seconda Commissione permanente che si occupa di attività economiche e governo del territorio. Tra le materie di competenza ci sono politiche agricole e agro-alimentari, programmazione forestale e politiche per lo sviluppo della montagna, artigianato e cooperazione, energia, commercio, turismo, governo del territorio, protezione civile, urbanistica, valorizzazione dei sistemi naturalistici e paesaggistici, aree protette, infrastrutture e trasporti, difesa del suolo, ciclo idrico integrato, cave, miniere e acque minerali, opere pubbliche e infrastrutture tecnologiche, mobilità.
Sono Presidente del Comitato per il controllo e la valutazione dell’attività legislativa della Regione Umbria. Oltre a partecipare alle attività di tutte le commissioni sono membro della Commissione Statuto e della Commissione d’inchiesta sulla pandemia Covid-19.