UNA LEGGE REGIONALE PER REGOLAMENTARE E SVILUPPARE LA NOSTRA RETE ESCURSIONISTICA
✅Promuovere, custodire e salvaguardare il patrimonio della rete di mobilità ecologica regionale.
✅Effettuare un piano per il recupero, la manutenzione e la valorizzazione delle aree naturali, rurali e periferiche del territorio regionale.
Il turismo sostenibile è il futuro e l’Umbria con le sue caratteristiche naturali e paesaggistiche si sposa perfettamente con questo nuovo paradigma.
Percorsi ciclabili, cammini, ippovie, percorsi escursionistici, sentieri, greenways unitamente alla valorizzazione dei nostri borghi, delle aree interne, possono essere uno stimolo eccezionale per far ripartire anche con una prospettiva a lungo termine il settore turistico umbro, salvaguardando l’ambiente.
Negli anni precedenti ci sono stati dei tentativi di riordino in materia di azioni e pianificazione delle infrastrutture ma ancora oggi manca un coordinamento degli interventi che hanno avuto scarse ricadute sulle realtà sociali ed economiche delle aree interessate.
Per questo abbiamo pensato ad una legge regionale per mettere a sistema le risorse e promuovere efficacemente la rete regionale di mobilità ecologica.
Lo faremo come sempre ascoltando i portatori di interesse, associazioni, imprese del settore e tutti coloro che hanno a cuore l’interesse del patrimonio naturale della nostra regione.
Stiamo organizzando per la prossima settimana una video conferenza proprio su questo tema per raccogliere tutti i contributi. Potete nel frattempo scriverci alla mail thomas.deluca@alumbria.it
This website uses cookies to improve your user experience. If you continue on this website, you will be providing your consent to our use of cookies.