Giornata mondiale della bicicletta – Thomas De Luca – Consiglio regionale dell'Umbria
fiume
Esondazioni e rottura degli argini, la manutenzione della regione dov’è?
03/06/2020
ospedali
Ospedali: riequilibrio territoriale torni in primo piano nell’agenda politica
04/06/2020

Giornata mondiale della bicicletta

bici

bici

Oggi è la giornata mondiale della bicicletta.
Un tema importante da una parte collegato alla mobilità nei centri urbani e il miglioramento della qualità dell’aria, dall’altro correlato alla passione ludico, sportiva e turistica che questo mezzo rappresenta da anni per tanti italiani.
Una questione in questi giorni al centro del dibattito politico anche in virtù del bonus mobilità voluto dal Governo nazionale per l’acquisto di bici e vetture sostenibili. Un cambio di rotta contestato da alcuni ma che denota la volontà senza precedenti di investire su settori produttivi importanti per il Paese, collegando l’aiuto economico al cittadino e all’impresa ad una visione sostenibile del futuro.

Per la nostra Umbria la mobilità dolce rappresenta un potenziale volano dello sviluppo turistico. Purtroppo ancora oggi nella nostra Regione su questo fronte manca una visione integrata.
La necessità è sempre più quella di compiere un’azione coordinata per fare da collante e da scheletro per rilancio di una serie di settori che andrebbero sviluppati con un’unica regia capace di unire il mondo della mountain-bike e quello delle e-bike, del trekking, dei pellegrinaggi, equitazione e tutti gli altri tipi di mobilità dolce e le altre realtà di slow turismo, puntando sempre più sullo sviluppo delle infrastrutture anche in chiave di turismo accessibile là dove possibile.
Apriamo un tavolo di lavoro lanciando questa proposta, questa opportunità non solo a tutte le forze politiche, chiedendogli di abbandonare le bandiere di partito davanti ad un progetto concreto, ma soprattutto alle realtà imprenditoriali, associative e tutti coloro che già da anni operano questo mondo per fare insieme il bene del nostro territorio, dell’Umbria

This website uses cookies to improve your user experience. If you continue on this website, you will be providing your consent to our use of cookies.